bg

RESPONSABILITÀ PENALE DEGLI ENTI E MODELLO 231

Webinar di 7 ore in modalità e-learning
CORSO ACCREDITATO AL CNF - 5 CFP

La fruizione del webinar avviene esclusivamente ONLINE in modalità POD (Play-On-Demand)

La “RESPONSABILITÀ PENALE DEGLI ENTI E MODELLO 231” mira a trasmettere competenze giuridiche in relazione ai diversi campi di attività legati alla prassi applicativa del D. Lgs. n. 231/2001. Il corso tratta: la consulenza legale strumentale all’elaborazione dei Modelli organizzativi per la gestione e la prevenzione del rischio di reato; lo svolgimento dell’attività di vigilanza sulla corretta attuazione del Modello e sul suo puntuale aggiornamento; la gestione del processo all’ente imputato ex D.Lgs. n. 231/2001. Inoltre, il corso analizza il contenuto generale del Decreto Legislativo n. 231 del 2001 in materia di responsabilità degli Enti per gli illeciti dipendenti da reato, il Modello di Governance e l’Assetto Organizzativo dell’Ente. Infine, il docente ha voluto analizzare anche il sistema sanzionatorio e il rapporto con l’Organismo di vigilanza con particolare riferimento alle fattispecie di reato e di illecito più frequenti.

Il Corso si rivolge potenzialmente a tutte le diverse categorie di professionisti coinvolti a vario titolo e sotto diversi profili nella gestione dei Modelli organizzativi, nonché nell’attività di consulenza e di difesa degli enti collettivi sottoposti alla responsabilità ex crimine disciplinata dal D.Lgs. n. 231/2001: avvocati, membri interni degli uffici legali d’impresa, membri degli organismi di vigilanza, commercialisti, membri di collegi sindacali, nonché componenti delle funzioni di internal audit o di compliance aziendale che siano anche investiti di ruoli o attribuzioni specifiche nell’ambito del sistema di adeguata attuazione dei Modelli organizzativi. Un test finale permette di certificare le competenze acquisite.

L’obiettivo principale è di far comprendere in modo approfondito quanto previsto dalla normativa D. Lgs 231/01 regolamentazione della responsabilità amministrativa degli Enti, con particolare riferimento al Modello Organizzativo in uno scenario socio-politico nel quale gli illeciti penali commessi da Persone fisiche per favorire Enti o Persone, sono sempre più frequenti.

Argomenti del corso:

  • I MODULO 1 ora - La responsabilità penale degli enti ex. dlgs.231/01
  • II MODULO 1 ora - Il modello organizzativo: parte generale
  • III MODULO 1 ora - Il Codice etico
  • IV MODULO 1 ora - Il sistema sanzionatorio
  • V MODULO 1 ora - L’organismo di vigilanza: nomina e composizione
  • VI MODULO 1 ora - L'organismo di vigilanza le verifiche
  • VII MODULO 1 ora - Il Modello organizzativo: parte speciale

Docente Moduli I e III Avv. Marianna Del Ponte

Docente Moduli II, IV, V, VI e VII Avv. Francesca Di Muzio

Contattaci

Per qualsiasi tipo di informazione non esitare a contattarci.

Via Giacomo Matteotti, 16
20057 - Assago (MI)

Tel: +39 328.2737060

info@mgaformazione.it

Seguici su

Invio in corso...