Webinar di 8 ore in modalità e-learning
CORSO ACCREDITATO AL CNF - 5 CFP
La fruizione del webinar avviene esclusivamente ONLINE in modalità POD
(Play-On-Demand)
Obiettivi del corso e sommario
Il Consiglio dei ministri del 18 settembre 2023 ha approvato il disegno di legge sulla sicurezza stradale e la delega per la riforma del Codice della Strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285) che potrebbe entrare in vigore entro il 2023. Il disegno di legge prevede un rafforzamento delle misure di contrasto alla guida sotto l'effetto di alcol e droghe, con l'introduzione del divieto assoluto di assumere alcolici per i conducenti già condannati per reati specifici e l'obbligo, per gli stessi, di installare il cosiddetto “alcolock”, che impedisce l'avvio del motore se il tasso alcolemico del guidatore è superiore allo zero. Sarà punibile, a prescindere dallo stato di alterazione psico-fisica, guidare avendo assunto droghe, e la positività al test rapido farà scattare immediatamente il ritiro della patente e successivamente anche il divieto di conseguire il titolo di guida per tre anni.
I neopatentati non potranno mettersi alla guida di veicoli di grossa cilindrata prima dei tre anni dal momento del conseguimento della patente.
Sono previste, poi, nuove norme sui monopattini, con l'obbligo di casco, targa e assicurazione. Quelli in sharing non potranno funzionare al di fuori delle aree consentite. Severe sanzioni per la sosta selvaggia, per la guida in contromano e su strade extraurbane particolarmente trafficate e pericolose. Maggiori garanzie anche per i ciclisti, con la disciplina del sorpasso in sicurezza sia su strade urbane che extraurbane, prevedendo - ove possibile - almeno 1,5 metri di distanza nell'effettuare la manovra.
Safety car in caso di incidente potranno rallentare il traffico e fruire da deterrente per ulteriori incidenti. Più controlli e segnaletiche ai passaggi a livello.
E infine, vengono introdotte nuove norme sulla disciplina delle zone a traffico limitato, che dovranno essere usate con il criterio del massimo buon senso, e maggiore chiarezza sugli autovelox: con successivo regolamento saranno uniformate le modalità di approvazione degli strumenti di rilevazione della velocità. Queste alcune delle novità.
Nel corso del Consiglio dei ministri è stato, inoltre, esaminato e approvato il disegno di legge-delega per una riforma della disciplina sulla circolazione stradale, che riordina e razionalizza la materia anche nell'ottica dell'ammodernamento del testo normativo in vigore, che risale al 1992.
Di seguito, si fornisce una sintesi degli argomenti trattati durante il corso:MODULO I
FINALITÀ E SCOPI DEL NUOVO CODICE
MODULO II
ILLECITI, SANZIONI, FORMAZIONE, CONTROLLI E REGOLE PER I NEOPATENTATI E BONUS EDUCAZIONE
MODULO III
MICROMOBILITÀ ELETTRICA
MODULO IV
SEGNALI E REGOLE DI COMPORTAMENTO
MODULO V
SOSTA E CIRCOLAZIONE IN CASI PARTICOLARI
MODULO VI
ATTUAZIONE DEL NUOVO CODICE
MODULO VII
LA GUIDA IN STATO DI EBBREZZA E SOTTO GLI EFFETTI DI SOSTANZE STUPEFACENTI
MODULO VIII
IL RILEVAMENTO DELLA VELOCITÀ CON LE APPARECCHIATURE ELETTRONICA CON CONTESTAZIONE DIFFERITA
Docenti
Avv. Andrea Tomasini
Avv. Paolo Mazzi
Dott. Francesco Martorano, Primo dirigente della Polizia di Stato.