Corso universitario abilitante di 22 ore, suddiviso in:
In collaborazione con l’Università degli Studi G. D’annunzio Chieti – Pescara.
Il corso è erogato in conformità delle Linee Guida della SSM emanate in data 7.04.2023, ai sensi dell’art. 179-ter disp. att. c.p.c., come modificato dal D. Lgs n. 149/2022 (Riforma Cartabia) e garantisce l’abilitazione alla professione di Delegato alle vendite e Custode giudiziario.
Il corso si rivolge a tutti i professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Notai che intendono iscriversi nell’elenco dei custodi giudiziari e delegati alle vendite.
Per l’iscrizione negli appositi Albi, è necessaria la frequenza di almeno 20 ore di lezione e occorre sostenere e superare con successo un esame finale contenente i quesiti predisposti dai Consigli nazionali degli Ordini professionali del 28/4/23.
Il test finale si compone di 50 domande a risposta multipla selezionate tramite sorteggio tre le 450 domande predisposte dai Consigli nazionali degli Ordini professionali del 28/4/23.
Per superare la prova è necessario rispondere correttamente ad almeno 35 domande.
Obiettivi professionali
Il corso fornisce ai professionisti tutte le competenze indispensabili per accedere agli Elenchi già istituiti presso numerosi Tribunali, offrendo nuove e concrete opportunità di crescita e specializzazione professionale.
L’iscrizione nei suddetti elenchi è, infatti, condizione necessaria per poter essere nominati dalle sezioni esecuzioni dei tribunali nazionali come Custode e Delegato alle vendite.
È onere del corsista verificare preventivamente presso il Comitato istituito dal proprio Tribunale di riferimento la conformità del corso allo specifico modello richiesto e validato da quel Comitato ex art. 179-ter disp. att. c.p.c., non essendo attribuibile in ogni caso a MGA Formazione alcuna responsabilità connessa ad un eventuale rigetto della domanda di iscrizione nell'elenco dei Professionisti che provvedono alle operazioni di vendita.
Attestato di frequenza
La MGA Formazione e l’Università degli Studi G. D’annunzio Chieti-Pescara, rilasciano attestato di partecipazione e profitto a seguito del superamento dell'esame finale.
L'emissione dell’attestato è subordinata alle seguenti condizioni:
Programma didattico conforme alle Linee giuda SSM del 7/4/2023
Esposizione analitica dei contenuti trattati
1) Il principio “nulla executio sine titulo”: il catalogo dei titoli esecutivi delineato dall’art. 474 c.p.c. e titoli previsti da altre disposizioni di legge
2) I principi generali che governano la sospensione e la caducazione dei titoli esecutivi sia per vicende “esterne” che “interne” alla procedura esecutiva
3) L’individuazione, tenendo conto del contenuto del titolo e delle regole in tema di successione soggettiva nello stesso dettate dall’art. 477 c.p.c., dei soggetti legittimati, sul piano attivo e passivo, nella procedura esecutiva
4) I c.d. atti prodromici alla procedura esecutiva, con peculiare riguardo alla notifica del titolo esecutivo e dell’atto di precetto e al contenuto di quest’ultimo, specie con riferimento ai requisiti contemplati a pena di nullità
5) I principi sottesi all’espropriazione forzata, come forma di soddisfazione del creditore mediante la liquidazione in denaro dei beni del debitore e le fasi della procedura.
6) Le caratteristiche dell’espropriazione immobiliare.
7) Il soggetto passivo dell’espropriazione immobiliare in caso di decesso del debitore anteriore al pignoramento.
8) La documentazione c.d. ipo-catastale: termini e modalità di deposito: la nozione; la certificazione notarile sostitutiva; le problematiche peculiari e possibilità/modalità di risoluzione delle stesse.
9) I principi generali sulla custodia dei beni pignorati, con un previo excursus dell’evoluzione di tale figura dall’assetto anteriore alle riforme del 2005 a quello attuale.
10) Le attività demandate al custode giudiziario, da quelle tradizionali afferenti la conservazione materiale del compendio pignorato alla gestione “dinamica” dello stesso.
11) L’attività del custode propulsiva e successiva alla pronuncia dell’ordine di liberazione dell’immobile pignorato.
12) La delega alle operazioni di vendita, con premesse di carattere generale sulla “storia” della stessa, sui risultati prodotti e sull’ampliamento.
13) La fase della vendita: gli adempimenti pubblicitari; il fondo spese; la vendita telematica (asincrona, sincrona, mista); i criteri di aggiudicazione; le conseguenze degli esiti negativi dei tentativi di vendita.
14) L’aggiudicazione: il saldo-prezzo e il termine per il versamento dello stesso; l’estinzione della procedura prima dell’aggiudicazione definitiva; la rateizzazione del pagamento del prezzo.
15) Il decreto di trasferimento: il contenuto “necessario”, i problemi della trascrizione delle domande giudiziali anteriori al pignoramento e dei provvedimenti cautelari sul bene; effetti del decreto; le modalità e i termini di registrazione; l’opposizione contro il provvedimento; le modalità di esecuzione.
16) Il ricorso al giudice dell’esecuzione da parte del delegato per risolvere le difficoltà che si presentano nel corso degli adempimenti delegati; il ricorso al giudice dell’esecuzione da parte di altri soggetti; il reclamo contro la decisione del giudice dell’esecuzione anche a seguito della recente riforma di cui al D.Lgs. n. 149 del 2022.
17) il piano di riparto, il piano di riparto parziale; gli adempimenti successivi alla proposizione di contestazioni distributive.
18) la graduazione dei crediti ai sensi degli artt. 2740 e ss. c.c.; in particolare, è opportuno che vengano forniti i criteri distintivi essenziali tra crediti prededucibili, crediti muniti di cause legittime di prelazione e crediti chirografari; l’accantonamento dei crediti oggetto di accertamento.
A completamento del programma didattico sono previste quattro ore di formazione in diretta (webinar) per lo svolgimento di casi pratici e laboratori didattici interattivi.
Docenti
Dott. Procuratore Francesco Lupia
Giudice Civile, Giudice Esecuzioni Mobiliari ed Immobiliari, Giudice Penale (Collegio, Presidente e Giudice a latere).
Membro del Comitato previsto dall'art. 179 ter c.p.c. disp. att. del Tribunale di Tivoli.
Dott.ssa Maria Cristiana Rossi
Iscritta all’Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Roma.
Iscritta al Registro dei Revisori Contabili tenuto presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dal 09/03/2018 iscritta nell’Elenco dei professionisti che provvedono alle operazioni di vendita ex art. 179 – ter disp. att. c.p.c. presso il Tribunale di Roma.
Iscritta con Provvedimento del Direttore Generale degli Affari Civili – Ministero della Giustizia Curatore Fallimentare presso il Tribunale Civile di Roma – Sezione Fallimentare dal 1999 – Curatore fallimentare del Tribunale di Roma.
Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Giudice presso il Tribunale di Roma Settore Civile dal 16/03/2000 – CTU del Tribunale Civile di Roma e Corte d’Appello di Roma.
Iscritta all’Albo degli Amministratori Giudiziari – Sezione Esperti in Gestione Aziendale (Codice Anti-Mafia) presso il Ministero della Giustizia – Amministratore giudiziario Tribunale Penale di Roma.